define( 'AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true ); 10 siti fondamentali per gli illustratori | Multiductus
venerdì, 27 novembre 2009

10 siti fondamentali per gli illustratori

Articoli, Link e Segnalazioni

IN BREVE – Il web offre agli illustratori enormi possibilità per confrontarsi, trovare ispirazione ed imparare. Oltre ai siti “istituzionali” delle associazioni o ai siti puramente amatoriali, esistono altre risorse estremamente valide per sviluppare la nostra tecnica e incrementare il nostro lavoro.

10 siti per illustratoriSe siete illustratori non potete fare a meno delle opportunità che offre la rete: che siate in cerca di ispirazione, di consigli, di sfide o di nuovi clienti, internet rappresenta una fonte importantissima di aiuto.
Esistono moltissimi siti dedicati all’illustrazione, soprattutto in lingua inglese; alcuni di questi siti sono molto conosciuti, come ad esempio Deviantart, dove chiunque può creare gratuitamente una gallery con i propri lavori, ma dove è difficile orientarsi tra la moltitudine degli utenti; altro discorso sono i siti delle associazioni degli illustratori, generalmente organizzati a livello nazionale (in Italia è www.associazioneillustratori.it) che fungono più che altro da appoggio alle attività dell’associazione.

Ma le tipologie di siti web più utili per chi fa illustrazione sono decisamente altre: si tratta di pubblicazioni ricche di news e segnalazioni oppure di vere e proprie comunità.
Nel primo caso queste risorse rappresentano una ricchissima fonte di idee, un modo per conoscere le tendenze più attuali; nel secondo caso invece si ha la possibilità di “incontrare” altri professionisti, fare valutare le proprie opere da altri lavoratori del settore, trovare consigli e ispirazione; questi siti generalmente ospitano sfide o concorsi, che rappresentano un’occasione unica di affinare la tecnica su veri progetti, e spesso hanno anche una bacheca con offerte di lavoro.

Ecco una carrellata dei 10 siti più significativi:

  • 1 – Cgsociety: mette a disposizione una gallery gratuita, un forum molto frequentato, tutorial e corsi a pagamento, news, concorsi e sfide tra utenti. Il livello è vario, ma alcuni degli illustratori ad oggi più famosi sono membri attivi della comunità; il tipo di illustrazione più diffuso è il 3d o il genere fantasy e fotorelistico, ma comunque vi trovano spazio anche altri stili e temi.
    http://www.cgsociety.org/
  • 2 – Concept Art: anche qui gallery e forum a disposizione, una comunità di artisti vivace, sfide e mini-concorsi; il livello degli artisti qui è medio/alto, il genere fantasy la fa da padrone.
    http://www.conceptart.org/
  • 3 – CgHub: forum, una gallery gratuita dove gli utenti possono lasciare commenti alle illustrazioni, un’interessante sezione di articoli e news. Il livello dei partecipanti è estremaente vario, ogni genere e stile trova spazio e ha la possibilità di comparire in homepage.
    http://cghub.com/
  • 4 – IllustrationMundo: decisamente diverso dai precedenti per lo stile degli artisti segnalati; qui non c’è una gallery per i membri ma solo un forum, una grande quantità di segnalazioni di siti di illustratori e numerose news su mostre, vendite o altri eventi. Lo stile privilegiato è di genere concettuale ed editoriale.
    http://www.illustrationmundo.com/
  • 5 – The little chimp society: sito ricchissimo di news di settore; i membri possono segnalare news, nuovi siti o altri eventi; non ci sono nè gallery nè forum, ma è comunque una risorsa utile.
    http://thelittlechimpsociety.com/
  • 6 – Drawn!: anche questo sito si distacca dal genere “community”, è semplicemente un ottimo blog di notizie e segnalazioni, anche provenienti dal campo dell’animazione.
    http://drawn.ca/
  • 7 – IllustrationFriday: un modo divertente per tenersi in allenamento; ogni venerdì viene proposto un tema e si ha una settimana di tempo per realizzare un’illustrazione; poi l’illustrazione deve essere pubblicata online (su flickr, un blog o un sito) e il link mandato agli amministratori. Tutti i lavori vengono inseriti nel sito e uno a caso diventa l’immagine della settimana.
    http://www.illustrationfriday.com/
  • 8 – LavoriCreativi: unico sito italiano nella lista; non è orientato specificamente all’illustrazione, ma alla comunicazione più in generale. Si può inserire gratuitamente il proprio curriculum e a pagamento anche una gallery; c’è un forum piuttosto vitale, anche se non particolarmente ricco nel settore illustrazione. Vengono pubblicate numerose offerte di lavoro, tra cui a volte si trovano occasioni adatte ad illustratori.
    http://www.lavoricreativi.com/
  • 9 – ImagineFX: il sito della rivista omonima; ospita un forum attivo con partecipanti di vari livelli di bravura e offre una enorme quantità di utilissimi tutorial sulle tecniche dei grandi artisti; esiste da poco anche nella versione italiana.
    http://www.imaginefx.com
  • 10 – ComputerArts: è il sito della rivista omonima; non è prettamente legato al mondo dell’illustrazione, ma è comunque ricchissimo di tutorial sull’utilizzo di Photoshop, Illustrator & co., tutte risorsi di grande utilità per ogni artista digitale.
    http://www.computerarts.co.uk

Potrebbe interessarti anche:

  1. 12 risorse indispensabili sulla tipografia
  2. Tutela del diritto d’autore delle illustrazioni: come comportarsi
  3. Come diffondere il portfolio sui social network: Youtube e LikedIn
  4. Aumentiamo le nostre entrate: vendere stock
  5. Freccette: “On the Oche” per iPhone

One Response to “10 siti fondamentali per gli illustratori”

  1. [...] I social network e i siti-community sono molto utili a questo proposito (ne ho già parlato qui: 10 siti fondamentali per gli illustratori): alcuni sono dedicati alle arti visive, come Deviantart, altri come Facebook non sono orientati al [...]